Seleziona una pagina

In un mondo del lavoro che finalmente parla anche al femminile, quale posto occupa la donna nell’universo finanziario?
Per avere una risposta verosimile, dobbiamo partire necessariamente da alcuni dati:  
1) in Italia solo un consulente finanziario su cinque è di sesso femminile; 
2) sul totale degli iscritti all’albo dei consulenti finanziari solo il 22,3% è donna; 
3) il 37% delle donne italiane non ha un conto corrente personale e spesso sono cointestatarie di conti con il coniuge/compagno!

Cercando di tradurre in concreto questi numeri, la situazione attuale sembra essere questa:
 
. Una gran fetta della popolazione femminile italiana ancora non lavora. 
. La donna che non lavora non gode pienamente della sua libertà, perchè il danaro (frutto di lavoro) è uno strumento di libertà. 
. Il mondo della finanza per le donne è ancora un luogo inesplorato, sia in termini di conoscenze, sia in termini prettamente lavorativi.  
. In Italia, l’analfabetismo finanziario rende ancora più ampio il divario di genere.

Impegnarsi nella conoscenza di questo universo precluso ai più non deve essere una questione di sesso. Scegli oggi stesso di saperne di più e di capire tutto quello che ti è stato sempre presentato come una montagna impossibile da scalare. La finanza è aperta alla donna, al suo estro, alla sua versatilità, praticità, empatia ed intelligenza. La finanza è donna!

Da donna e da consulente finanziario invito le donne ad entrare in questa magnifica realtà, che non è fatta di freddi numeri, ma di conoscenze ed emozioni che possiamo portare nella vita quotidiana, migliorandola! E’ per questo che ho scelto di portarvici con il mio blog di “finanza facile, facile”.

Seguimi e chiedimi tutto quello che non hai mai chiesto.

“Il femminismo non riguarda il rafforzamento delle donne. Le donne sono già forti, si tratta di cambiare il modo in cui il mondo percepisce quella forza”.

G.D. Anderson
scrittrice