Seleziona una pagina

L’inflazione è un aumento generalizzato dei prezzi di beni e servizi che si protrae per un certo periodo di tempo. Nel periodo di inflazione con la stessa quantità di moneta puoi comprare meno rispetto al passato. I tuoi soldini perdono potere d acquisto!

Le banche centrali per arginare l’inflazione aumentano i tassi di interesse. Ciò, in maniera evidente, significa che questo fenomeno può avere conseguenze su:
• I tuoi prestiti
• Il tuo mutuo
• I tuoi risparmi
• I tuoi investimenti finanziari

Quando i tassi di interesse salgono, nel tentativo di bloccare l’inflazione, il costo del denaro preso in prestito aumenta. Il tuo nuovo prestito sarà più oneroso e il tuo mutuo a tasso variabile ti darà preoccupazione. Per quanto riguarda invece i tuoi investimenti finanziari l’inflazione riduce i rendimenti reali e ciò cambia a seconda dello strumento finanziario in tuo possesso.

È molto probabile che nel periodo di alta inflazione ad aumentare sono anche i tuoi dubbi su come gestire le tue finanze. Contatta un consulente finanziario autorizzato, non esitare! Potrai, col suo aiuto, prendere decisioni più consapevoli e gestire con un approccio personalizzato le tue finanze.

Eva Marchitiello