Seleziona una pagina

La misura del taglio è stimata allo 0,25% e non si escludono ulteriori tagli. Perché noi consulenti finanziari riteniamo così importante questo evento? Semplicemente perché esso rappresenta un cambio di rotta sostanziale, dato che dal mese di luglio del 2022 abbiamo assistito, in modo repentino, a ben 10 aumenti!!! Questo intervallo di tempo è stato etichettato come il ciclo di rialzi più veloce e ripido della storia.

Ogni volta che c’è un rialzo dei tassi, il costo del danaro preso in prestito aumenta: mutui, prestiti e altri finanziamenti diventano più onerosi: questo, in modo inevitabile, fa registrare una battuta di arresto dell’economia. Tutto ciò ha un impatto negativo sui consumatori e chi, nel passato, ha stipulato mutui a tasso variabile, si è risvegliato, a più riprese, nella più totale incertezza.

Ma perchè le banche centrali decidono di tagliare i tassi?
La decisione matura nell’ambito e nell’ottica di dare una risposta correttiva al fenomeno dell’inflazione (un rincaro di ampia portata di beni e servizi). In parole semplici: le banche aumentano i tassi, l’economia si raffredda e l’inflazione scende! La politica monetaria interviene per porre correttivi necessari a rimettere il treno sul giusto binario. Noi, consulenti finanziari, sappiamo come guidarti su questi binari: affidati al tuo consulente esperto e diventa, a tua volta, un consumatore e un risparmiatore esperto!